Mindfulness contro lo Stress da Lavoro Correlato

La pratica del Mindfulness. Tra i rischi definiti emergenti non possiamo evitare di includere lo Stress da Lavoro Correlato. Pur non essendo una malattia – parliamo di una condizione che si sviluppa per colpa di una fonte o una sollecitazione esterna – il malessere che ne consegue incide sull’organizzazione del lavoro. Si avverte uno squilibrio tra la capacità individuale, le risorse e le richieste esorbitanti poste dal datore di lavoro, non superare questo divario crea un malessere trasformato poi in rischio, ed infine in scarsa efficienza sul luogo di lavoro.

Dal gennaio 2011 ogni azienda deve valutare lo Stress da Lavoro Correlato Decreto legislativo 81/08, articolo 28 – per capire se persiste una potenziale prolungata tensione, al contrario una certa pressione su breve periodo può migliorare considerevolmente le prestazioni. I dati Eu-Osha parlano di un fenomeno che potrebbe aumentare in futuro, tra precarietà e forza lavoro invecchiata, mentre l’Organizzazione mondiale della Sanità indica la depressione – coniugata ad una vita stressante – come maggior causa di assenza sul lavoro.

A questo punto si può scendere nel dettaglio, parlando di tecniche per la gestione dello stress: ad esempio la Mindfulness. Il termine è la traduzione inglese di una parola della lingua della psicologia buddhista; termini italiani come “consapevolezza”, “attenzione” e “presenza mentale” rischiano di falsificare il reale significato.

Le organizzazioni nascono e si rafforzano grazie alle persone, in un cambiamento spesso traumatico. Il Mindfulness è prima di tutto allenamento personale, una “consapevolezza che emerge prestando intenzionalmente attenzione, nel momento presente e in modo non giudicante, al dispiegarsi dell’esperienza, momento per momento“. L’utilizzo delle pratiche di meditazione in un contesto aziendale producono effetti benefici in più aree: dai quadri dirigenziali, con spazio alla soggettività, alle relazioni, con empatia e rispetto, agli ambienti, con la possibilità di avere spazi adeguati in cui lavorare.

Mindfulness permette così:

  • una maggior efficienza nello svolgimento delle proprie mansioni;

  • lo sviluppo di coesione tra le persone;

  • l’aumento della capacità di reazione davanti ai problemi;

  • di dare ampio spazio a intuizione, creatività, consapevolezza emotiva;

  • la forte riduzione e una migliore capacità di gestione dello stress;

  • una maggiore propensione e potenziamento del lavoro in team;

  • il favorire dell’apertura al cambiamento e la flessibilità;

  • di porre il focus sulla gestione della comunicazione interpersonale;

  • di migliorare il clima umano all’interno delle organizzazioni.

L’istituto Italiano Mindfulness è il primo spazio in Italia per la formazione a breve e a lungo termine. B.Ethic continuerà a monitorare la situazione, siamo certi che tale pratica sarà sempre più in espansione nel futuro prossimo; non a caso aziende leader nell’innovazione da tempo pongono l’attenzione sulla Mindfulness.