ISCRIVITI AL CORSO
RSPP A FERRARA

Diventa responsabile del servizio di prevenzione e protezione della tua azienda

Chiama il numero 0532-1652054

Oppure compila il Form!

Scarica il PDF per scoprire il calendario e la scheda del corso RSPP

    (Ai sensi della nuova normativa sulla Privacy Art. 13 del Reg. Ue 679/16 si informa che i dati inseriti saranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento della richiesta, e saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra citata). Informativa completa

COSA SIGNIFICA RSPP ?

In base a quanto disposto dal D.Lgs. 81/08, Titolo I, Capo III, Sezione III “il R.S.P.P. è persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi e segue un iter formativo che prevede il sostenimento di esami specifici in merito a corsi di formazione.”

Le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai ai servizi di prevenzione e protezione devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Salvo i casi esclusi, il Datore di Lavoro può svolgere direttamente il ruolo di R.S.P.P.

Sanzioni

in caso di non adeguata formazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) il Datore di Lavoro inadempiente è punibile con l’arresto da 3 a 6 mesi o un’ammenda da € 2.740 a € 7.014.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

QUANTO DURA IL CORSO?

La durata del corso R.S.P.P. per Datori di Lavoro varia in base al livello di Rischio dell’azienda, e può essere di:

  • 16 ore

    per aziende a RISCHIO BASSO

  • 32 ore

    per aziende a RISCHIO MEDIO

  • 48 ore

    per aziende a RISCHIO ALTO

E’ previsto l’aggiornamento di questo corso con scadenza quinquennale:

  • 6 ore

    per aziende a RISCHIO BASSO

  • 10 ore

    per aziende a RISCHIO BASSO

  • 14 ore

    per aziende a RISCHIO BASSO

Il corso può venire erogato tramite lezioni in presenza, videoconferenza oppure online nella comoda modalità e-learning, che ti permette di seguire quando e dove vuoi, con qualsiasi dispositivo, anche Mobile come Ipad o Android