Codice di prevenzione Incendi: le emergenze

Il Decreto del Ministero dell’Interno del 3 agosto 2015 conteneva il nuovo “Codice di prevenzione Incendi“, documento che definisce la gestione della sicurezza antincendio toccando anche il tema delle emergenze.

Innanzitutto va ricordato che esiste una generale preparazione all’emergenza, grazie al codice che parla di pianificazione delle procedure, formazione ed addestramento periodico del personale, tenendo conto delle varie complessità dell’attività. Non vanno dimenticati i documenti utili (planimetrie ecc. ecc.) esposti in prossimità degli accessi di ciascun piano dell’azienda o della zona adibita.

Le misure si dividono su più livelli: base, avanzato ed avanzato per attività complesse. Il livello più basso (base) di prestazione riguarda esclusivamente la chiamata del pronto soccorso, qualche rudimento di primo intervento ed istruzioni per l’evacuazione degli occupanti. Gli altri due livelli avanzati mostrano naturalmente una maggiore complessità. Oltre ad allarmi e comunicazione interna, prima assistenza ed evacuazione, sono richieste messa in sicurezza di apparecchiature e impianti, procedure di rientro nell’edificio una volta terminato il pericolo definendo apposite normative ed operazioni in base alla tipologia di attività che si svolge.

Dove previsto, è necessario predisporre un centro delle emergenze grazie al quale si potranno gestire e coordinare le operazioni. Strumenti di comunicazione e centrali possono innalzare di molto il livello di sicurezza sul luogo di lavoro, diventando un ottimo deterrente per i danni causati dal fuoco.

Come avete potuto constatare di recente, grazie all’evento Prevenzione Incendi a Bordo, la nostra attenzione è massima sul tema. Infine il codice sottolinea la grande importanza rivestita da una “revisione periodica dell’adeguatezza delle procedure di sicurezza antincendio in uso e della pianificazione d’emergenza”.

Per tali motivi e per le tue esigenze in materia non esitare a contattarci: chiamaci allo 0532-243048, oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.