Manifestazioni fieristiche: bando CCIAA Ferrara

La Camera di commercio di Ferrara per incoraggiare e dare impulso all’economia locale ha attivato un bando a sostegno della partecipazione di imprese ferraresi (con sede legale e/o operativa attiva nella provincia di Ferrara) a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero nel 2016.

Per avere accesso ai contributi, oltre alla presenza sul territorio, è consentita una sola domanda (manifestazioni ad alta stagionalità escluse) per interventi legati alla partecipazione diretta alla fiera, mediante esposizione del proprio marchio e dei prodotti connessi.

Le tipologie di spese finanziate sono le seguenti:

  • locazione di spazi espositivi che comprendono costi di iscrizione, oneri e diritti fissi in base al regolamento della fiera;
  • allestimento stand;
  • servizi di interpretariato e hostess per un massimo di 600 euro;
  • trasporto, assicurazione e movimentazione di materiale e prodotti destinati all’esposizione (campionario);
  • spese promozionali legate a comunicazione aziendale, presentazioni e inserzioni per un massimo del 10% legato alle spese.

Si escludono spese di viaggio, vitto e alloggio per i lavoratori presenti, eventuali quote associative e spese di consumo.

Le manifestazione fieristiche riconosciute ai fini del contributo sono: in Italia a carattere internazionale e riportare nel calendario (www.calendariofiereinternazionali.it); nell’Unione Europea e in Svizzera, Liechtenstein, Principato di Monaco, Norvegia e Islanda; nel resto del mondo; in Italia a carattere non internazionale.

L’ammontare del contributo è fissato secondo tali linee guida:

  1. Manifestazioni fieristiche a carattere internazionale in Italia: il contributo è pari al 30% dell’importo complessivo delle spese ammesse, per un massimo di 2000 euro e per un costo minimo pari o superiore a 1000 euro.
  2. Manifestazioni fieristiche nell’Unione Europea e in Svizzera, Liechtenstein, Principato di Monaco, Norvegia e Islanda: il contributo è pari al 30% dell’importo complessivo delle spese ammesse, per un massimo di 3000 euro e per un costo minimo pari o superiore a 2000 euro.
  3. Manifestazioni fieristiche nel resto del mondo: il contributo è pari al 30% dell’importo complessivo delle spese ammesse, per un massimo di 4000 euro e per un costo minimo pari o superiore a 3000 euro.
  4. Manifestazioni fieristiche in Italia a carattere NON internazionale: il contributo è pari al 30% dell’importo complessivo delle spese ammesse, per un massimo di 600 e per un costo minimo pari o superiore a 1000 euro.

La domanda redatta mediamente la modulista, (scaricabile dal sito www.fe.camcom.it), è da riprodurre in formato immodificabile PDF, con sottoscrizione digitale del legale rappresentante dell’impresa richiedente. Il tutto da inviare come allegato a messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC), al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di commercio: protocollo@fe.legalmail.camcom.it indicando quale oggetto del messaggio: “Domanda di contributo bando fiere – edizione 2016”. I termini per l’invio sono dalle ore 10.00 del 20 settembre 2016 e fino alle ore 13.00 del 20 dicembre 2016, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse disponibili.

L’indicazione di un indirizzo PEC di riferimento per l’impresa, per la richiesta di contributo, rappresenta un elemento fondamentale. Ogni comunicazione successiva all’invio relativa al bando sarà effettuata utilizzando Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo specificato nella domanda.

L’Area Economica dell’Associazione è a disposizione per qualsiasi chiarimento (Dott. Claudio Trentini – cell. 3487053539 – email: trentini@confimiromagna.it).