HACCP, OBBLIGO ANCHE PER LE TABACCHERIE

Per quanto concerne il Regolamento CE 852 del 2004 e il Decreto Legislativo 155/97 anche le tabaccherie come le altre aziende alimentari devono rispettare la normativa sulla igiene degli alimenti (HACCP).

Nel dettaglio le tabaccherie rientrano nella categoria di esercizi commerciali che possono vendere prodotti alimentari, per questo è necessario che ogni tabaccheria abbia a disposizione un manuale di autocontrollo H.A.C.C.P. La tabaccheria, infatti, non è notoriamente riconosciuta come un ambiente in cui vengono manipolati o trattati alimenti. I generi alimentari venduti nelle tabaccherie sono generalmente definiti dalla normativa corrente “pastigliaggi”. Rientrano in tale definizione confetti, caramelle, cioccolate, gomme, biscotti preconfezionati, bibite in lattina e tetrapak che non superino in quantità i 500ml.

Un aggiornamento del 2006 del Regolamento CE 852 del 2004 si esprime sulle tabaccherie, affermando che “oltre alla vendita dei generi di monopolio, possono effettuare, dietro presentazione di apposita istanza da parte del Titolare della rivendita, la vendita di prodotti che rientrano nella tabella speciale per i tabaccai ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 114/98, tra cui sono compresi appunto i pastigliaggi vari, ma anche prodotti e bibite preconfezionati“.

Ai sensi dei Regolamenti 178/2002 e 852/2004 CE il tabaccaio quindi è a tutti gli effetti un operatore del settore alimentare, e come tale deve sottostare agli obblighi che ne conseguono:

  • Predisporre manuale di autocontrollo alimentare – H.A.C.C.P. (completo di procedure per l’individuazione di tutti i fornitori, che possano consentire, se del caso, di avviare procedure di ritiro dal mercato “Linee guida ai fini della rintracciabilità degli alimenti e dei mangimi per fini di sanità pubblica” volte a favorire l’attuazione del regolamento n.178/2002
  • Avere una conoscenza generale delle norme igieniche
  • Obbligo di Registrazione secondo le modalità definite nelle linee-guida
  • Seguire apposito corso di formazione H.A.C.C.P. ove necessario
  • Garantire la formazione di base del personale
  • Mantenere le registrazioni riguardanti l’acquisto dei prodotti alimentari

A tal proposito offriamo un servizio di consulenza e check-up gratuito per verificare la corrispondenza dell’esercizio commerciale ai requisiti documentali richiesti dalla normativa. Non esitate a contattarci allo 0532-243048, oppure via mail all’indirizzo info@b-ethic.it.