Infortuni in itinere, condizioni e tragitti

Cosa intendiamo per infortuni in itinere? La domanda è tutt’altro che semplice e comprendere le reali implicazioni che stanno dietro a questo genere di vicissitudini lavorative rientra nella buona prassi per una salute e sicurezza sul lavoro a 360°.

L’art. 12 del D.Lgs. n. 38/2000 del 23 febbraio 2000 parla chiaro a riguardo ed è la miglior fonte per iniziare il discorso: “Salvo il caso di interruzione o deviazione del tutto indipendenti dal lavoro o, comunque, non necessitate, l’assicurazione comprende gli infortuni occorsi alle persone assicurate durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro, durante il normale percorso che collega due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro e, qualora non sia presente un servizio di mensa aziendale, durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello di consumazione abituale dei pasti. L’interruzione e la deviazione si intendono necessitate quando sono dovute a cause di forza maggiore, ad esigenze essenziali ed improrogabili o all’adempimento di obblighi penalmente rilevanti. L’assicurazione opera anche nel caso di utilizzo del mezzo di trasporto privato, purché necessitato. Restano, in questo caso, esclusi gli infortuni direttamente cagionati dall’abuso di alcolici e di psicofarmaci o dall’uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni; l’assicurazione, inoltre, non opera nei confronti del conducente sprovvisto della prescritta abilitazione di guida.

L’infortunio in itinere non rientra nella casistica del rischio stradale che si vive durante un trasferimento lavorativo, diretto o indiretto (quando il lavoratore per compiere la sua mansione si deve spostare dal luogo di lavoro in altri luoghi). L’itinerario calcolato per rientrare nella casistica degli infortuni in itinere è solitamente il più breve e diretto possibile, in base a percorrenza e tenendo conto dello stato stradale e delle condizioni del traffico (ad esempio è a volte giustificato un tratto di strada più lungo se risulta meno pericoloso di altri).

Le norme e tutto ciò che riguarda la disciplina relativa alle indennità Inail legate agli infortuni in itinere sono colme di casi particolari ed eccezioni. Inoltre le specifiche della giurisprudenza sono in continuo divenire, per questo continueremo ad aggiornarvi in caso di modifiche e variazioni.

Per ulteriori informazioni in merito non esitate a contattare il nostro Team di Professionisti specializzati in Ingegneria Ambientale e Sicurezza sul Lavoro. Chiamaci allo 0532-243048, oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.