Apprendistato: consulenza e formazione in B.Ethic

Apprendistato

La Formazione in B.Ethic si amplia e il nostro Team è pronto a fornirvi un nuovo servizio: consulenza e formazione per l’Apprendistato. In collaborazione con Enfap Emilia Romagna socio di Formazione & Lavoro (che con le sue competenze è il Consorzio Leader nella gestione dell’Apprendistato in Emilia Romagna) verrà garantita una formazione completa dell’apprendista, sia sulla sicurezza, sia sulle competenze trasversali.

Spieghiamo brevemente cosa si intende per Apprendistato professionalizzante: parliamo di un contratto di lavoro, o formativo, che si rivolge ad una platea specifica di lavoratori, i giovani tra i 18 anni (17 se in possesso di qualifica professionale) e i 29 anni (sino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno).

Il contratto, che può durare al massimo 3 anni o  5 per profili caratterizzanti la figura dell’artigiano, prevede un obbligo formativo di tipo:

  1. tecnico-professionale a cura dell’impresa, su cui viene fornito un Servizio di Consulenza Formativa;
  2. di base e trasversale a finanziamento regionale tramite voucher, di Formazione in Aula.

Consulenza sulle tematiche tecnico-professionali come stabilite dai CCNL, ai fini della regolarità documentale in caso di visita dell’Ispettorato del Lavoro.

Formazione di base, quale la sicurezza sul lavoro, obbligatoria per legge che può essere finanziata se effettuata nei tempi previsti dalla normativa. Trasversale, per l’acquisizione da parte dell’apprendista di  conoscenze e capacità relative ad un’area professionale riguardante il Sistema regionale delle Qualifiche.

Informazioni più dettagliate in merito le trovate qui, sul sito della Regione Emilia-Romagna

logo CFL                     Logo ENFAP                                       bethic