Sovraccarico biomeccanico: Normativa e rimedi

L’aumento delle patologie relative alle “strutture osteoarticolari, muscolotendinee e nervovascolari”, causate dal Sovraccarico biomeccanico degli arti superiori, è un punto sul quale sarà sempre più utile porre un occhio di riguardo. L’alterazione funzionale delle articolazioni (spalla, gomito, polso e mano) è spesso causata e poi aggravata da movimenti ripetitivi presenti in molti tipi di mansioni, qui il nostro precedente approfondimento.

Le “attività lavorative caratterizzate da cicli ripetuti composti da azioni tecniche” sono affrontate e normate nel Decreto legislativo 81/2008 e nelle norme tecniche UNI ISO 11228 1-2-3 dove è presente la guida alla valutazione dei fattori di rischio connessi, tema che tratteremo in un altro momento.

Ora passiamo alla trattazione degli interventi utili in caso di Sovraccarico biomeccanico, divisi in più aree operative: strutturali, organizzativi e formativi. Nell’ultimo caso citato, l’Inail fornisce materiale e schede aggiornate per garantire un supporto formativo-informativo agli operatori del settore. Parallelamente gli interventi definiti strutturali si basano sulla corretta disposizione del proprio luogo di lavoro, inserito nell’ambiente condiviso con gli altri. Migliorare movimenti e postura, utilizzare la giusta forza evitando contrazioni ripetute per abbassare l’impegno muscolare globale sono tra i consigli da seguire.

Infine anche l’organizzazione del lavoro incide quando si ha a che fare con il Sovraccarico biomeccanico. Individuare delle buone prassi collettive porta all’eliminazione di tutte le azioni non necessarie, che magari compiute in maniera ripetuta portano all’inasprirsi dei problemi tipici di questo genere di malattie lavorative. Comprendere quali tecniche sono fondamentali e quali no è l’anticamera di un controllo reale sugli sforzi, per capire i rischi correlati e l’entità dell’affaticamento dovuto a movimenti ripetitivi.

Ricordando che i movimenti ripetitivi sono considerati una vera e propria malattia professionale, per dubbi o questioni irrisolte non esitate a contattare il nostro Team di Professionisti specializzati in Ingegneria Ambientale e Sicurezza sul Lavoro. Chiamateci allo 0532-243048, oppure mandate una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.