SINP: dal 12 ottobre in attività

Il personale ispettivo del Ministero del lavoro ha incrementato negli anni, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, l’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro: nel 2015 sono state effettuate 25.544 ispezioni, mentre nel solo primo trimestre del 2016 le ispezioni sono state 14.277, quindi si può notare un significativo incremento di questa attività. […] Inoltre, in questi giorni prende avvio l’attività dell’Ispettorato nazionale del lavoro, che consentirà, attraverso l’uso congiunto delle risorse ispettive del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di INAIL ed INPS, di aumentare il numero e l’efficacia dei controlli“. Con queste parole il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti ha introdotto il SINP.

Nella giornata di ieri, sulla Gazzetta Ufficiale, è stato infatti pubblicato il decreto che sancisce regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del Sistema Informativo Nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro. Il SINP servirà a raccogliere dati, nell’ottica di migliorare a 360° l’attività di prevenzione per quanto riguarda la salute e sicurezza sul lavoro. Semplificare il lavoro degli organi di vigilanza garantirà un corretto svolgimento delle funzioni, per realizzare una fattiva integrazione tra sistemi informativi degli enti e delle amministrazioni partecipanti.

L’operatività del SINP si basa sull’infrastruttura informatica INAIL, con tutti i crismi di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati. Complessivamente la situazione terrà conto di molti fattori:

  • salute e sicurezza dei lavoratori, per un archivio di malattie professionali e infortuni classificati per settore;
  • produttivo e occupazionale, tra dinamiche occupazionali e settori divisi per dimensioni, consistenza e qualifiche;
  • rischi, intersecando dati personali, giudiziari e mansioni specifiche;
  • prevenzione, con piani regionali e territoriali;
  • vigilanza, interventi in base a violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tenendo una banca dati degli infortuni che si verificano.
Per maggiori informazioni in materia di Ingegneria Ambientale e Sicurezza sul Lavoro non esitate a contattare il nostro Team di Professionisti. Chiamaci allo 0532-243048, oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.