Sanzioni e sostanze chimiche: tutte le novità nel decreto

Sanzioni pecuniarie, amministrative, e distruzione a propria cura e spese in caso di sequestro amministrativo. Quando si parla di sostanze chimiche pericolose, precisamente di esportazione ed importazione, si fa riferimento al Regolamento (UE) n. 649/2012 che a seguito della riunione del Consiglio dei Ministri di venerdì 10 febbraio – dove è stato reso definitivo il decreto legislativo del 9/11/2016 – ha innovato la disciplina sanzionatoria.

Parlando di vigilanza ed accertamento delle sanzioni si fa riferimento al Ministero della salute, al Ministero dell’ambiente, e a quello dello sviluppo economico. Per le rispettive competenze sono chiamati in causa anche l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, il Corpo della Guardia di finanza, le Regioni, oltre alle province autonome di Trento e Bolzano.

Violare le prescrizioni sul regolamento di riferimento per esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose è un atto grave con potenziali influenze negative a cascata su tutta la comunità; il regolamento dà attuazione alle norme sul Commercio internazionale di prodotti chimici pericolosiConvenzione di Rotterdam, in special modo sul previo assenso informato per alcuni prodotti particolarmente pericolosi.

Vige l’obbligo di notifica e di autorizzazione del controllo, per garantire una totale protezione della salute e dell’ambiente circostanze contro i potenziali danni correlati al commercio internazionale di tali prodotti.

Il rischio chimico derivante da tali composti deve essere correttamente valutato, B.Ethic grazie al suo Team di Professionisti specializzati in Ingegneria Ambientale e Sicurezza sul Lavoro riesce a fornire una consulenza multidisciplinare che copre anche l’ambito su cui si concentra tale approfondimento.

Per ulteriori informazioni in merito non esitate a contattare il nostro Team di Professionisti specializzati in Ingegneria Ambientale e Sicurezza sul Lavoro. Chiamaci allo 0532-243048, oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.