Safety Leadership per una sicurezza 4.0

La sicurezza e la salute sul lavoro sono un fattore decisivo per il successo di una qualsiasi azienda o impresa. In tale prospettiva la Safety Leadershipda non confondere con la Safety Managment – viene sempre più indicata come tassello centrale per una gestione efficace di tutto ciò che riguarda la salute, la sicurezza ed il benessere di tutti gli operai, il personale e i lavoratovi presenti. Prevenire, ridurre i rischi e garantire una protezione adeguata alle malattie o ai danni collegati alle professioni e alle mansioni da svolgere è compito di ogni dirigente.

Una corretta integrazione tra responsabilità e ripartizione del lavoro promuove una “cultura della sicurezza” dinamica ed ancorata alla realtà produttiva. I principi di carattere generale, se applicati con fermezza, rappresentano un volano per l’economia aziendale; strutture e competenze che paiono non indispensabili sono le fondamenta della sicurezza sul luogo di lavoro.

Con la Safety Leadership intendiamo la capacità di guidare altre persone, grazie ad un bagaglio di conoscenze, per sviluppare un gruppo di lavoro coeso attorno ai processi strutturati nel tentativo di migliorare procedure e prevenzione dei rischi in azienda. Saper coinvolgere i colleghi mette in moto uno sforzo collettivo che consente l’individuazione di meccanismi da consolidare nella ricerca di minimizzare i pericoli. Modificare un comportamento assimilato nel tempo è possibile solo se il lavoratore percepisce un vantaggio chiaro, il Safety Leader è bravo nel far capire questo, puntando forte sulla partecipazione attiva.

Come potete intuire la Safety Leadership è una dote che può essere appannaggio di più figure, è potenzialmente presente in un numero di ruoli pressoché indefiniti; sicuramente il Preposto alla sicurezza ha centralità assoluta quando ci si trova a riflettere sulla sicurezza aziendale e sulle motivazioni per seguire e coordinare un certo piano di prevenzione ed azione. Abilità personali, relazionali, strategiche e di sistema non devono mancare ad un Safety Leader.

Per ulteriori informazioni in merito di Salute e Sicurezza sul Lavoro non esitate a contattarci allo 0532-243048, oppure via mail all’indirizzo info@b-ethic.it. Offriamo un servizio di consulenza e check-up gratuito per valutare i rischi dell’azienda, garantire la migliore formazione ai lavoratori e studiare un programma idoneo per la sicurezza sul lavoro.