RATING DI LEGALITÀ: STRUMENTO GRATUITO PER BANDI NAZIONALI E REGIONALI E NEI CONFRONTI DEGLI ISTITUTI BANCARI

Il rating di legalità, entrato in vigore nel 2013, è un sistema di premialità per le imprese che rispettano la legge o si allineano ai più elevati standard etico-sociali e/o di governance, adeguando la propria organizzazione in tale direzione.

B.ethic mette a disposizione dei propri clienti questa attività a titolo gratuito tramite la collaborazione di Confimi Romagna.
Per chi fosse interessato, non esitate a contattarci: tel. 0532-243048 o via mail info@b-ethic.it

Di seguito alcune caratteristiche del sistema:

DESTINATARI Il rating può essere richiesto da qualsiasi impresa in forma individuale o collettiva.
REQUISITI NECESSARI PER LA RICHIESTA • Avere sede operativa nel territorio nazionale;

• Avere un fatturato minimo di 2 milioni di euro nell’ultimo esercizio chiuso nell’anno precedente la richiesta del rating;

• Risultare, alla data di richiesta del rating, iscritte nel registro delle imprese da almeno due anni.

ATTRIBUZIONE Dopo aver verificato che i requisiti ed i dati indicati dall’azienda siano idonei L’AGCM (Autorità Garante della Libera Concorrenza e del Mercato) delibera entro 60 giorni l’attribuzione del rating indicato con una “stelletta”. Il massimo sono tre stellette ma ne basta già una, ad oggi, per poter godere dei benefici del rating.
BENEFICI DEL RATING Del rating attribuito si tiene conto in sede di:

concessione di finanziamenti da parte delle Pubbliche amministrazioni (in ultimo voucher Mise per la digitalizzazione); in caso di parità di punteggio in graduatoria l’azienda che ha il rating ha la precedenza. Inoltre negli ultimi bandi una percentuale delle risorse finanziarie assegnate sono destinate ad aziende che hanno conseguito il rating di legalità.

accesso al credito bancario. Gli Istituti bancari che omettono di tener conto del rating attribuito in sede di concessione di finanziamenti alle imprese sono tenuti a trasmettere a Banca D’Italia una dettagliata relazione sulla decisione assunta.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La presentazione avviene mediante compilazione del formulario pubblicato sul sito dell’AGCM, sottoscritta dal legale rappresentante.