Piccoli infortuni: obbligo di comunicazione

La settimana scorsa vi abbiamo parlato del SINP e della sua attivazione in data 12 ottobre. Contestualmente al Sistema Informativo Nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro prenderà il via l’adempimento introdotto 8 anni fa dal Testo Unico all’art. 18, comma 1, lett.r, del Dlgs n.81/2008. Si fa riferimento ai piccoli infortuni e all’obbligo di denuncia degli stessi, considerando anche quelli che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, esclusa la data dell’evento.

In pratica dal 12 ottobre si dovranno comunicare tutti i piccoli infortuni del genere entro le 48 ore dalla ricezione del certificato medico, pena un’ammenda che va da 548 a 1.972,80 euro. Denunciare un infortunio all’Inail è compito del datore di lavoro e in passato ci si doveva limitare agli infortuni che comportavano una prognosi superiore a tre giorni.

Il SINP nasce appunto con l’intenzione di raccogliere dati, e l’adozione della nuova norma intende arricchire l’attività di prevenzione per quanto riguarda la salute e sicurezza sul lavoro grazie ad ulteriori basi statistiche ed informative. L’integrazione tra enti, datori di lavoro e sistemi informativi porterà ad un miglioramento a 360°, questo è l’obiettivo generale del nuovo impianto.

Fonte: Italia Oggi articolo del 4 ottobre 2016