Orizzonti scuola: formazione e sicurezza

Orizzonti scuola è l’indagine di AiFOS per capire la frequenza con cui vengono affrontati nelle strutture scolastiche i temi legati al mondo della Sicurezza. I risultati della ricerca rientreranno nei quaderni della sicurezza Aifos – negli anni precedenti è toccato alla condizione dei lavoratori, ai medici competenti, ai coordinatori per la sicurezza, la formazione e-Learning e molto altro – diventando anche spunto di riflessione per il Convegno nazionale, in programma nel mese di dicembre a Roma.

Spesso nel flusso di notizie le parole “scuola” e “sicurezza” si legano ad episodi poco piacevoli, in cui gli infortuni negli Istituti Scolastici sono causati da un generale degrado delle strutture in questione. Solitamente in tale campo la sicurezza dunque è un tema ricorrente se va a braccetto con carenze di certificazioni di agibilità, prevenzione incendi o in relazione ad altri rischi.

L’ambiente dove passano le ore bambini ed adolescenti dovrebbe promuovere e realizzare campagne per la cultura della sicurezza e della salute, formando fin da subito i futuri lavoratori del domani. Un ambito così privilegiato, per iniziare a dare valore a prevenzione e lavoro, non esiste. Orizzonti scuola cerca così di comprendere se tale opera esiste, ovvero se viene proposta formazione alla sicurezza per docenti, personale vario e studenti?

Sono diffusi quattro diversi questionari, di cui quello per gli studenti disponibile solo su richiesta dei singoli istituti. I primi tre questionari intendono raccogliere l’opinione di docenti, dirigenti e RSPP al fine di ampliare il più possibile il campione della ricerca, per renderla più rappresentativa possibile.

Sarebbe davvero importante ricevere segnali positivi dal mondo legato all’istruzione. Il nostro gruppo di Professionisti specializzati in Ingegneria Ambientale e Sicurezza sul Lavoro troverebbe un terreno più fertile per il supporto a persone già informate durante gli studi.

In ogni caso vi invitiamo a non tralasciare mai una Formazione adeguata, per tale motivi non esitare a contattarci: chiamaci allo 0532-243048, oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it. Offriamo un servizio di consulenza e check-up gratuito per verificare la situazione generale della vostra azienda.