Napo e il futuro sicuro

Napo è il protagonista della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” che Eu-Osha porterà avanti nel biennio in corso 2016-2017. Da tempo il personaggio accompagna le attività dell’Agenzia che con questo nuovo format intende perseguire quattro obiettivi strategici: mettere in luce l’importanza della prevenzione, garantire informazioni e scambio di buone pratiche tra imprese, promuovere un lavoro sostenibile e fornire strumenti a datori di lavoro e lavoratori per gestire al meglio la sicurezza sul lavoro.

La campagna ha un sito in italiano molto ben strutturato dove si possono rintracciare materiali, dati e informazioni per idee e spunti ispirati nel tentativo di raggiungere gli obiettivi sopracitati.

Nel divertente ed istruttivo filmato Napo (in…Back to a healthy future) illustra i possibili rischi dell’intera vita lavorativa, il supporto dato dall’ergonomia, il giusto modo di sollevare i pesi, una adeguata formazione per il rientro al lavoro e la riabilitazione.

Il tema della sicurezza ad ogni età offre vantaggi a pioggia: da un lato il lavoro sostenibile protegge la salute e di conseguenza dona un vantaggio alle aziende che si ritrovano lavoratori sani e produttivi, tasselli centrali per ogni organizzazione con una vision precisa e duratura nel tempo. Gli studi internazionali e le previsioni degli istituti di ricerca spiegano che entro il 2030 i lavoratori di età compresa tra 55 e 64 anni rappresenteranno una fetta pari al 30% e oltre della forza lavoro in svariati paesi dell’Unione Europea. Con l’innalzamento dell’età pensionabile, stratagemma adottato con frequenza dai governi nazionali, i lavoratori hanno una vita operativa più lunga, e si rendono necessarie condizioni sicure e sane durante l’arco degli anni al lavoro.

 

Per la vostra sicurezza ad ogni età venite a scoprire i nostri servizi, non esitate a contattarci allo 0532-243048, oppure via mail all’indirizzo info@b-ethic.it.