Legionellosi: rischi per le attività turistiche

Il rischio di legionellosi rientra negli obblighi da valutare per il Datore di Lavoro sulla base del D. Lgs 81/2008, Art. 271. Le infezioni sono considerate un problema emergente dalla Sanità Pubblica, sottoposte a sorveglianza speciale anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’esposizione a Legionella in qualsiasi ambiente di lavoro richiedel’attuazione di tutte le misure di sicurezza appropriate per esercitare la più completa attività di prevenzione e protezione nei confronti di tutti i soggetti presenti considerando che al Titolo X del suddetto D. Lgs 81/2008 la Legionella è classificata al gruppo 2 tra gli agenti patogeni”.

A seguito della deliberazione della Giunta regionale Emilia Romagna del 21.07.2008 n.1115, che ha approvato “Le linee guida regionali per la sorveglianza e controllo della legionellosi”,  il datore di lavoro dovrà:

  • Effettuare la valutazione del rischio legionellosi, tenendo conto di ogni informazione a disposizione.
  • Adottare le misure preventive e protettive in base al rischio precedentemente valutato.
  • Revisionare il tutto in caso di modifiche dell’attività o degli impianti idrici o se sono passati 3 anni dall’ultima redazione.
  • Adoperare procedure tecniche, organizzative e igieniche per minimizzare il rischio.
  • Mettere in campo specifiche misure per le emergenze, evitando la dispersione dell’agente biologico.
  • Formare continuamente i propri lavoratori.

I gestori di quelle attività definite turistiche, termali o ad uso collettivo dovranno garantire l’attuazione delle misure di controllo sopracitate. Inoltre è necessaria la documentazione relativa ad: eventuali modifiche apportate agli impianti, interventi di manutenzione ordinari e straordinari, operazioni di pulizia o disinfezione e rapporti di prova mediante test ed analisi presso centri convenzionati.

Saranno da indicare i requisiti tecnico-costruttivi per la realizzazione di nuovi impianti idro-sanitari e di condizionamento.

Per ulteriori informazioni in merito il nostro Team di Professionisti specializzati in Ingegneria Ambientale e Sicurezza sul Lavoro è a vostra disposizione per una corretta gestione e manutenzione degli impianti al fine di evitare infezioni da legionella minimizzando quanto più possibile il rischio. Chiamaci allo 0532-243048 oppure manda una mail all’indirizzo commerciale@b-ethic.it