“Lavori verdi”: approfondimenti pt.1

Prendendo spunto dalle evoluzioni del mercato abbiamo deciso di proporvi una panoramica sulla sicurezza e la salute dei lavoratori impegnati nei cosiddetti “lavori verdi”. Prima di entrare nello specifico, per quanto riguarda la prevenzione su nuovi rischi connessi, cerchiamo di capire cosa sono i lavori verdi?

Vengono racchiusi in tale gruppo una serie di lavori ed impieghi che si dipanano in più settori, creando un indotto in forte crescita. L’espansione in atto coinvolge una forza lavoro decisamente differenziata, dalla salvaguardia ambientale al ripristino degli habitat stessi. Una definizione unica non esiste, ma il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente fornisce qui un report esaustivo dal quale si possono reperire tutte le informazioni del caso.

Da qualche anno la necessità di preservare l’ambiente ci pone dinnanzi ad un bivio, una strada sempre più stretta: la necessità è di trovare il giusto equilibrio tra crescita economica e riduzione dell’impatto delle varie emissioni. A stretto giro di ruota l’efficienza energetica, con riduzione di rifiuti e promozione di energie rinnovabili.

Un lavoro che si dichiara sostenibile non deve prescindere da condizioni lavorative in primis sicure, e poi dignitose per svolgervi le diverse mansioni. Salvaguardare ecosistemi e biodiversità, consumare meno materie prime e tagliare i livelli di inquinamento sono una serie di obiettivi che vengono posti in primo piano dai “lavori verdi”. Anche il nostro gruppo, seguendo l’esempio di EU-OSHA, sostiene una crescita inclusiva, spingendo forte sui punti programmatici della strategia della Commissione europea.

L’economia verde vedrà aumentare tutti i suoi valori, gli organi di competenza prevedono rispetto ai livelli del 1990 un incremento pari ad oltre 1 milione di nuovi posti di lavoro nell’Unione Europea.

B.Ethic grazie al suo Team di Ingegneri Ambientali offre consulenza e gestione ambientale per migliorare la propria realtà lavorativa. Un serio investimento su tali problematiche è anche un elemento di eccellenza per l’azienda, e oltre che obbligo di legge, si tramuta in prospettiva duratura di crescita e vantaggio economico. Per le tue esigenze in materia non esitare a contattarci: chiamaci allo 0532-243048, oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.