Formazione RSPP: nuovo Accordo del 7 luglio

Formazione RSPP. Il nuovo Accordo approvato il 7 luglio 2016 prevede l’abrogazione degli Accordi del 26 gennaio 2006 e del 5 ottobre 2006, tuttavia in via transitoria per un anno dall’entrata in vigore del nuovo Accordo i corsi per RSPP e ASPP si svolgeranno nel precedente modo previsto. Le modifiche sono importanti e cerchiamo di essere i più chiari possibili, in attesa del documento ufficiale pubblicato in Gazzetta. Prima di tutto qui potete trovare il report della Stato Regioni del 7 luglio.

Partiamo sottolineando che la Formazione RSPP rimane ad appannaggio, oltre alle associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, degli enti accreditati alle Regioni. Il secondo caso è il nostro e l’Accordo facilita le cose per quanto riguarda i formatori: ogni docente dovrà avere i requisiti specifici per lo svolgimento dei corsi, nell’ambito del D.I. 6 marzo 2013.

Il preciso schema di AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) mette in risalto la nuova articolazione del percorso formativo. Per ogni corso il “soggetto formatore” deve indicare il responsabile, oltre ai nominativi dei docenti; il numero massimo dei partecipanti passa da 30 a 35 unità, di cui si dovrà tenere un registro presenze al fine di verificare la frequenza di almeno il 90% delle ore previste. La valutazione dell’apprendimento semplifica la parte relativa agli attestati, comuni per tutti i modelli a differenza del passato.

Il salto di qualità più importante è nel campo delle indicazioni metodologiche in relazione alla reale e fattiva erogazione dei corsi. RSPP e ASPP sono accomunati dalla necessità di avere una formazione manageriale basica per gestire aspetti tecnici e modalità di intervento a 360° in materia di prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro, coinvolgendo ogni parte del sistema in gioco. Gestionale organizzativa, tecnica e relazionale sono le tre macro sezioni con le indicazioni per il cuore del corso (Modulo B), e al centro rimane il progetto formativo, dove il bisogno deve arrivare ad una coerente risposta operativa.

Ogni unità didattica riporta obiettivi specifici e risultati attesi dalla Formazione RSPP, oltre a tutte le altre informazioni riguardanti contenuti, durata, metodologia, struttura del progetto, casi di studio, simulazioni e riferimenti al gruppo di lavoro. Un documento progettuale completo dalla realizzazione alle verifiche finali sarà redatto, mentre nella prova finale avremo simulazione e project work, con un focus speciale sulle verifiche in itinere, evidenziatori di reale apprendimento.

In ultima battuta il recente Accordo cerca di uniformare ulteriormente il tutto, modificando e disciplinando organismi Paritetici ed “enti bilaterali”. Si riforma il c.12, art. 37, D.Lgs 81/2008 sopprimendo il riferimento ad enti Bilaterali, la collaborazione rimane ad appannaggio dei soli organismi paritetici esistenti nel territorio di riferimento.

Vi terremo costantemente aggiornati sul tema, mentre per ulteriori informazioni in merito di Sicurezza sul Lavoro e Formazione non esitate a contattare il nostro Team di Professionisti. Chiamaci allo 0532-243048, oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.

Fonte articolo: AiFOS