Fattore umano e organizzazioni

Una recente pubblicazione Inail – che qui potete leggere integralmente e scaricare – ha sviluppato il tema del fattore umano nelle organizzazioni, ovviamente puntando il microscopio nel rapporto tra salute e sicurezza sul lavoro. I vari Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro per essere aggiornati devono ridurre al massimo gli infortuni e le malattie professionali, dando vigore alla competitività. Una tutela base del lavoratore si integra in un sistema più complesso, allineando sicurezza, responsabilità, obblighi e corpo dell’azienda. Coinvolgere il personale deve essere l’azione principale che evita la dispersione delle modalità con cui si portano avanti i sistemi di gestione. Ogni ambito ha il suo riferimento specifico, nonostante la pluralità presente in ogni azienda. Il primo passo è l’individuazione delle criticità che spesso moltiplicano i rischi dei lavoratori già presenti.

“L’elemento umano” è una risorsa da coordinare, lo sviluppo delle sue competenze deve avvenire attraverso una promozione partecipativa, potenziando motivazione e senso di appartenenza, oltre alla consapevolezza delle responsabilità. Comunicare meglio dentro l’organizzazione aiuta anche a valutare l’andamento generale e a correggere i disequilibri in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Posto un obiettivo aziendale si fanno i conti con l’elemento umano, in un contesto ampio di ambiente lavorativo, strumenti utilizzati, impianti e via dicendo. Di ogni tassello si dovrà valutare l’affidabilità, intesa come “probabilità di compiere azioni senza errori”.

In ultima analisi con l’approfondimento proposto si evidenzia la corretta valutazione del “rischio organizzativo” e la gestione delle problematiche ad esso connesse. Consentire la guida del fattore umano nella realizzazione della vision aziendale, mettendo in gioco i principali strumenti preventivi, è l’obiettivo finale.

Per la vostra Formazione e Sicurezza sul Lavoro non esitate a contattarci allo 0532-243048, oppure via mail all’indirizzo info@b-ethic.it. Offriamo un servizio di consulenza e check-up gratuito per verificare la situazione generale della vostra azienda.