EU-OSHA relazione 2015: adattarsi al cambiamento

Le parole di Christa Sedlatschekdirettrice EU-OSHA – sono l’introduzione migliore per la relazione annuale 2015 dell’importante Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro.

“Sempre di più, il lavoro è trasferito al di fuori dei contesti tradizionali, gli ambienti di lavoro sono caratterizzati da una crescente concorrenza e le tecnologie si sviluppano rapidamente. Inoltre, l’andamento demografico comporta un invecchiamento della forza lavoro in Europa. Di conseguenza, è importante sapersi adattare a questi cambiamenti e lavorare insieme per ottenere i migliori risultati possibili”.

L’anno scorso è dunque riassunto da EU-OSHA mettendo in luce i punti salienti all’insegna dei cambiamenti e della capacità di affrontare e superare rischi e nuove sfide nate appunto dalla variazione. Risulta fondamentale identificare i rischi emergenti ampliando la discussione a quante più parti possibili interessate.

Lo strumento di EU-OSHA per le indagini interattive (ESENER-2) fornisce dati che possono essere filtrati in svariate modalità: rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici risultano essere i fattori di rischio più diffusi. Una corretta valutazione dei rischi è sempre ed ancora il modo migliore per iniziare ad affrontare la Sicurezza sul Lavoro. Il successo nella gestione globale del tema sicurezza e della salute sul lavoro – tra micro e piccole imprese – viene determinato dal contesto in cui si trovano ad operare.

Il 2015 ha anche raccolto le conclusioni essenziali del progetto “Lavoro più sicuro e più salutare ad ogni età: sicurezza e salute sul lavoro nel contesto di una forza lavoro che invecchia”, per raccogliere la sfida lanciata dal sistema pensionistico in evoluzione, per l’invecchiamento della forza lavoro in Europa. Una vita lavorativa sostenibile ad ogni età è anche il centro della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età 2016-17“.

Napo – il protagonista della campagna sopra citata di cui abbiamo parlato anche noiha rivestito un ruolo decisivo nella divulgazione e sensibilizzazione su vari temi specifici: rischi posti dall’elettricità e svariate altre situazioni che si possono guardare e scaricare sul nuovo sito web di Napo. 

Infine è da segnalare l’utilissimo servizio fornito da OSHwiki, piattaforma web multilingue, dove i vari utenti interessati hanno la possibilità di scambiarsi informazioni e conoscenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Fornire un luogo virtuale del genere, amplia le opportunità, sfruttando i social media che sono ormai un veicolo centrale nella comunicazione moderna. L’enorme aumento di visite indica che l’esperimento è riuscito.

Il nostro Team è sempre attento agli input che arrivano dall’EU-OSHA, vi aspetta nelle prossime settimane una lunga serie di approfondimenti sui temi della Formazione, della Sicurezza sul Lavoro e dell’Ambiente.