Decreto Balduzzi: quarto rinvio

Slitta ulteriormente il Decreto Balduzzi, norma per obbligare le Associazioni Sportive Dilettantistiche – tranne quelle con ridotto impegno cardiocircolatorio come bocce, biliardo, golf, sport di tiro ecc. – all’uso del defibrillatore, e a tutto ciò che ne consegue a livello di formazione. Il personale dell’Associazione Sportiva formato all’utilizzo del DAE dovrà sempre essere presente, per questo è utile attrezzare con la formazione adeguata più persone all’interno dell’Associazione stessa.

Lo Stato Italiano ha prorogato l’entrata in vigore del “Decreto Balduzzi” con una pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, durante il congresso italiano della Resuscitation Council, all’articolo 48 con il testo della proroga fra le note degli interventi a favore dei terremotati. Nel tentativo di favorire le società del cratere terremotato, dando loro più tempo per uniformarsi, lo slittamento interessa per omogeneità tutto il territorio nazionale.

Al fine di consentire nei Comuni di cui allegato 1 il completamento delle attivita’ di formazione degli operatori del settore dilettantistico circa il corretto utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, l’efficacia delle disposizioni in ordine alla dotazione e all’impiego da parte delle societa’ sportive dilettantistiche dei predetti dispositivi, adottate in attuazione dell’articolo 7, comma 11, del decreto legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2012, n. 189, e’ sospesa fini alla data del 1° gennaio 2017”.

Sono circa 70.000 le morti per arresto cardiaco ogni anno, e il Decreto Balduzzi fu pensato dopo la morte di Piermario Morosini, giocatore deceduto sul campo nell’aprile 2012. B.Ethic è sempre attenta al tema, ad esempio durante la Ferrara Bike Night si è garantita assistenza e sicurezza medica grazie a due ciclisti muniti di defibrillatore e naturalmente formati per utilizzarlo prontamente in caso di necessità. Uniformarsi a livello nazionale è importante per salvare più vite umane.

Per ulteriori informazioni in merito non esitate a contattare il nostro Team di Professionisti specializzati in Ingegneria Ambientale e Sicurezza sul Lavoro. Chiamaci allo 0532-243048, oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.