Covid Manager e Corsi per la gestione dell’emergenza Covid-19: i servizi di B.Ethic

Covid Manager e Corsi per la gestione dell’emergenza Covid-19: i servizi di B.Ethic

La pandemia da Sars-Cov-2, conosciuta anche come Covid-19 o Coronavirus, continua a diffondersi sempre più in tutti i paesi del mondo e ci vorrà ancora diverso tempo prima di riuscire a debellarla.

Questa situazione ha posto le organizzazioni di fronte a nuove sfide, tra cui l’attuazione dei relativi protocolli anti-contagio come condizione necessaria per continuare ad operare in esenzione da responsabilità e nel rispetto di tutte le norme applicabili a livello nazionale, regionale e degli enti tecnici (ISS, Ministero della Salute, ecc.).

La gestione dell’emergenza Covid-19: perché rivolgersi a B.Ethic

Per imprese, enti e organizzazioni non è facile gestire l’emergenza Covid-19 ed è sempre più necessario avere degli specialisti in materia all’interno del proprio organigramma e non solo.

Il Gruppo B.Ethic organizza dei veri e propri corsi per la gestione del Covid-19 e mette a disposizione le sue professionalità per ogni possibile aspetto legato a questa emergenza, come per esempio:

  • audit di compliance della gestione anti-contagio in ambito del Servizio di Prevenzione e Protezione o per conto del odV 231
  • stesura checklist comportamentali e protocolli comportamentali
  • stesura di deleghe/incarichi per Covid Manager
  • assunzione dell’incarico di Covid Manager per l’applicazione del Piano di Intervento per la riapertura delle attività produttive

La nuova figura del Covid Manager

Il Covid Manager è una nuova figura lavorativa apparsa negli organigrammi aziendali a partire da maggio 2020, per permettere la ripresa delle attività lavorative in sicurezza. È un lavoratore con funzioni di coordinatore per l’attuazione di misure di prevenzione anti-contagio e può fare da tramite con le strutture sanitarie.

L’assunzione dell’incarico di Covid Manager consiste solitamente nelle seguenti attività:

  • sopralluogo in sito e raccolta dati
  • incontro con la direzione aziendale per decidere le misure da inserire nel Piano di Intervento Covid
  • stesura del Piano di Intervento Covid
  • audit periodici per verificare il mantenimento nel tempo delle misure del Piano di Intervento Covid
  • partecipazione al comitato per l’attuazione del protocollo

Per qualsiasi informazione sui nostri corsi per la gestione dell’emergenza Covid-19 o se hai bisogno di individuare un Covid Manager responsabile per la tua organizzazione, ti invitiamo a scrivere a info@b-ethic.it.