AUSL FERRARA FISSA AL 31 GENNAIO 2018 LA SCADENZA PER IL PAGAMENTO DELLA TARIFFA ANNUALE DEI CONTROLLI SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

Il Decreto Legislativo n. 194 del 19/11/2008, entrato in vigore il 12/12/2008, stabilisce le modalità di finanziamento dei controlli sanitari ufficiali eseguiti dalle autorità competenti per verificare la conformità in materia di sicurezza alimentare.

Gli Operatori del Settore Alimentare (O.S.A.), soggetti ai controlli sanitari ufficiali (ai sensi del regolamento CE 882/2004) devono pagare una tariffa annua prevista nell’allegato A del decreto stesso, integrato dalla Legge 189/2012, il cosiddetto “Decreto Balduzzi” che ha chiarito che sono esclusi dal pagamento gli imprenditori agricoli per l’esercizio delle attività di cui all’articolo 2135 del Codice Civile. L’esclusione si applica per le attività di cui all’allegato A, Sezione 8, qualora non siano superati i quantitativi produttivi indicati in detta sezione.

Tutti gli O.S.A. interessati sono invitati a provvedere al pagamento, all’Azienda USL di Ferrara degli importi relativi alla categoria di appartenenza, entro il 31 Gennaio 2018.
Di seguito le informazioni utili su modalità di calcolo dell’importo e pagamento.

CHI DEVE PAGARE
Le imprese del settore alimentare con attività prevalente all’ingrosso, cioè quelle il cui fatturato come vendita all’ingrosso supera il 50% dell’intero fatturato.

DETERMINAZIONE DELLA SOMMA
Per gli O.S.A. appartenenti alle sezioni 1-2-3-4-5-7 (Allegato A – D.Lgs 194/2008), l’Unità Operativa (U.O.) Attività Veterinarie provvede a comunicare ai singoli interessati l’ammontare della somma dovuta, consegnando agli stessi la bolletta per il relativo pagamento.
Gli O.S.A. appartenenti alla sezione 6, invece, devono effettuare il pagamento della somma sulla base della fascia di appartenenza provvedendo, solo in caso di nuova attività o mutata situazione produttiva, a compilare l’autodichiarazione e a trasmetterla al Dipartimento Sanità Pubblica dell’Azienda USL – via F. Beretta 7, Ferrara, secondo una delle seguenti modalità:

  • via fax (0532 235253)
  • via mail all’indirizzo di posta elettronica: dlgs194@ausl.fe.it
  • all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: dirdsp@pec.ausl.fe.it
  • consegnata a mano in Via Fausto Beretta, 7 – Ferrara – ufficio protocollo.

TABELLA ALLEGATO A – SEZIONE 6
Immagine

Tariffe annue forfettarie:

  • fascia A 400 €/anno;
  • fascia B 800 €/anno;
  • fascia C 1.500 €/anno.

CALCOLO DELL’IMPORTO DA PAGARE
Una volta individuata la tipologia di stabilimento e la fascia produttiva, gli importi corrispondenti alla fascia di appartenenza andranno maggiorati del 20% (comma 1 dell’art. 11 del D.lgs 194/08) e ancora dello 0,5% (comma 4 dello stesso articolo).
All’importo così ottenuto andrà aggiunta l’imposta di bollo di € 2.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento, che dovrà necessariamente indicare i campi obbligatori RAGIONE SOCIALE, INDIRIZZO, C.F./P.IVA, può essere fatto tramite:
1) Conto corrente postale n. 10438448 intestato a Azienda USL di Ferrara – servizio tesoreria, indicando nella causale:
– D.lgs 194/08”- ANNO 2018 SIAN, nel caso in cui il pagamento sia riferito a attività soggetta a controllo da parte dell’U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione;
– D.lgs 194/08”- ANNO 2018 SVET nel caso in cui il pagamento sia riferito a attività soggetta a controllo da parte dell’U.O. Igiene degli Alimenti di Origine Animale;
2) Bonifico bancario a favore di CARISBO Spa – Tesoreria dell’Azienda USL – IBAN IT 48X0638502437100000046462, specificando anche in questo caso nella causale:
D.lgs 194/08”- ANNO 2018 SIAN, nel caso in cui il pagamento sia riferito a attività soggetta a controllo da parte dell’U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione;
– D.lgs 194/08”- ANNO 2018 SVET, nel caso in cui il pagamento sia riferito a attività soggetta a controllo da parte dell’U.O. Attività Veterinarie.
Per le attività soggette a controllo da parte dell’U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione, la ricevuta di pagamento dovrà essere recapitata al Dipartimento di Sanità Pubblica sito in via F. Beretta, 7 – 44121 Ferrara con una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano in Via Fausto Beretta, 7 – Ferrara – ufficio protocollo;
  • trasmessa per posta al seguente indirizzo: Dipartimenti di Sanità Pubblica – via Fausto Beretta, 7 – 44121 Ferrara;
  • via fax al n. 0532 235253;
  • via mail all’indirizzo di posta elettronica: dlgs194@ausl.fe.it;
  • via PEC all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: dirdsp@pec.ausl.fe.it.

Per le attività soggette a controllo da parte dell’U.O. Attività Veterinarie, la ricevuta di pagamento dovrà essere consegnata al veterinario incaricato del controllo ufficiale presso lo stabilimento.

IN CASO DI MANCATO PAGAMENTO DELLA TARIFFA ENTRO LA SCADENZA
Si applicano le procedure per la riscossione coattiva e la maggiorazione dell’importo del 30% oltre gli interessi maturati nella misura legale (art. 10 comma 6 D.Lgs 194/08).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: dlgs194@ausl.fe.it
Fonte: www.ausl.fe.it
Decreto: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2008/12/11/008G0215/sg