Age Management: approfondimenti

Studi portati avanti in svariate Università del mondo indicano chiaramente la correlazione tra età e performance fisiche e capacità di apprendimento. La gestione del personale con l’Age Management deve riconoscere, per valorizzare, le capacità tecniche del team in modo da definire le mansioni in funzione dell’età. Generalmente un lavoro idoneo a senior (intesi come over 55) unisce attività impiegatizie a gestioni direttive senza impegni fisici faticosi. Lo stress naturalmente si mostra in forme diverse, ma si cerca di porre in rilievo abilità relazionali, gestione delle situazioni grazie ad esperienza e responsabilità.

Scendendo più nello specifico in Italia, come nel resto del mondo occidentale, la popolazione aziendale invecchia e di conseguenza la vita del lavoratore si allunga. Le previsioni parlano di circa 22,5 milioni di individui over 50 impegnati nel 2033, sono dunque cambiate fasi della vita e del lavoro. Nei paesi europei il tema dell’Age Management è presente nel dibattito pubblico da almeno due decenni, con imprese abili a sviluppare stratagemmi e politiche aziendali incentrate sulla gestione dell’età lavorativa.

Nella penisola italica per ora la legislazione rivolge una maggiore attenzione alla previdenza piuttosto che ad una flessibilità del lavoro. L’Age Management propone una visione allargata ed il più possibile comprensiva, tra diverse disposizioni di orari e mansioni, variabile aggancio al pensionamento, retribuzione personalizzata e formazione senza sosta. Inevitabile poi una promozione e tutela della salute, nell’ambito della corretta valutazione dei rischi che minacciano particolarmente i lavoratori in età avanzata. Mobilità interna e riconversione del personale, creano a volte disagio, e ci permettono di entrare nella specifica del c.d rischio stress-lavoro correlato. Ancora una volta l’approccio da utilizzare è globale, fronteggiando i vari mutamenti organizzativi che sempre più caratterizzano la vita in azienda. Le organizzazioni migliori puntano su mobilità orizzontale e verticale, accompagnando ogni processo con azioni formative a tutto tondo.

L’importanza di una buona consulenza è indubbia, così come la centralità della Formazione. Per tali motivi non esitare a contattarci allo 0532-243048, oppure via mail all’indirizzo info@b-ethic.it.