Settimana per la sicurezza sul lavoro

La Settimana per la sicurezza sul lavoro, iniziata ieri 24 ottobre, si svolgerà fino al 28 ottobre e rappresenta come sempre un momento centrale nel fitto calendario dell’Agenzia europea Eu-Osha. Si rimane in un ambito ben preciso, quello che riguarda gli Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età, secondo lo studio presentato in aprile per il biennio 2016-2017.

Come abbiamo già spiegato la campagna promuove un lavoro sostenibile legato all’invecchiamento progressivo della forza lavoro, concentrandosi su imprese europee, in base alle esigenze che derivano dall’età dei vari lavoratori. La previsione sugli studi condotti prevede che entro il 2030 i lavoratori tra 55 e 64 anni saranno il 30% della forza lavoro nella maggior parte dei paesi europei.

Oltre ad appuntamenti ed eventi, organizzati dai rispettivi enti nei Paesi europei (li trovate in questo spazio Eu-Osha), l’Agenzia ha tradotto in circa trenta lingue europee, compreso l’italiano, la Guida elettronica sulla gestione della sicurezza e della salute per una forza lavoro che invecchia. Lo strumento è interattivo, per carpire meglio le varie fasi dell’invecchiamento sul luogo di lavoro; comprendere le dinamiche correlate diventerà sempre più centrale nella gestione della prevenzione e dei rischi.

La Guida, consultabile qui, offre più opportunità all’utente, i profili tra cui scegliere sono i seguenti: datore di lavoro, lavoratore, responsabile risorse umane, esperto di salute e sicurezza. Presentare gli aspetti dell’invecchiamento al lavoro è utile per rilevare eventuali criticità e visionare le buone pratiche e i link che propongono approfondimenti ancora più specifici. Realizzare dei test in base alla propria posizione lavorativa aiuta nel contempo ad acquisire una consapevolezza riguardo alle evoluzioni della mansione negli anni.

Per maggiori informazioni in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro non esitate a contattare il nostro Team di Professionisti specializzati, oltre alla settimana per la sicurezza sul lavoro continueremo a seguire le iniziative dell’Agenzia europea. Chiamaci allo 0532-243048, oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.