MIT 2016: formazione e contributi

Il bando 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT 2016) apre a contributi fino ad un totale di centocinquantamila euro per finanziare varie modalità di formazione professionale nell’ambito di imprese legate all’autotrasporto.

L’aggiornamento e la formazione finanziata dal MIT 2016 punta su competenze che spaziano dalla gestione d’impresa alla sicurezza sul lavoro, dalle nuove tecnologie alla sicurezza stradale, con l’obiettivo di aumentare e sviluppare ulteriormente la competitività del settore.

Chi può usufruire di tali agevolazioni? Imprese di autotrasporto merci per conto terzi, dove il titolare, i soci, gli amministratori e i dipendenti o addetti inquadrati nel Contratto Collettivo Nazionale logistica, trasporto e spedizioni, siano presenti e parte attiva alle giornate di formazione o aggiornamento. Le imprese devono aver sede in Italia, oltre alla regolare iscrizione al Registro elettronico nazionale; anche se associati in consorzi o cooperative la domanda di accesso al contributo è unica.

Al fine di ricevere finanziamenti MIT 2016 la formazione ha una data di avvio: 1° dicembre 2016 e dovrà terminare entro il 31 maggio 2017. I piani sono strutturati per aziende, o interaziendali, territoriali e per filiere. Al momento della domanda è utile indicare la propria volontà a riguardo del piano formativo per garantire una corretta organizzazione dei corsi.

Per stabilire il contributo MIT 2016 si tiene conto dei massimali: ore di formazione (30 per ciascun partecipante); compenso della docenza in aula (120 euro per ogni ora); compenso dei tutor (30 euro per ogni ora); servizi di consulenza a qualsiasi titolo prestati (20 per cento del totale dei costi ammissibili).

Infine vi è la data di scadenza per le domande, da presentare a partire dal 26 settembre 2016 ed entro il termine perentorio del 28 ottobre 2016, per via telematica.

SCARICA IL BANDO.