Medico competente: etica e medicina del lavoro

Per quanto riguarda le attività svolte dal medico competente, il Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, N.81 è molto chiaro, all’Art.39, nell’indicare che esse sono svolte secondo i principi della medicina del lavoro e del codice etico della Commissione internazionale di salute e occupazione.

In tale quadro normativo come si muove il medico competente, districandosi tra doveri e compiti? Andiamo a scoprire le principali indicazioni contenute nel “Codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro”. 

L’azione principale del medico competente è indirizzata alla salvaguardia ed alla promozione della salute dei lavoratori, in un ambiente di lavoro sicuro. Ci si muove sfruttando misure preventive, per poi controllarne l’applicazione spiegando e coadiuvando i datori di lavori nell’adempimento delle proprie responsabilità. Una formazione costante per aggiornare le conoscenze e competenze sui rischi professionali e sulle misure per ridurli è fondamentale; predisporre una serie di sopralluoghi sui luoghi di lavoro è una pratica da eseguire con regolarità. Se non si recepiscono le direttive preventive e tempestive il medico competente deve per iscritto presentare un report al dirigente responsabile, sottolineando i limiti scientifici da non oltrepassare.

Senza rivelare alcun segreto industriale egli dovrà garantire una continua ed adeguata informazione e formazione sulla salute e la sicurezza in stretta connessione con datore di lavoro, lavoratori e loro rappresentanti. Promuovere la salute del lavoratore è valutare ed informare sull’eventualità di danno a terzi e sullo svolgimento di esami biologici affidabili, cercando finché possibile metodi non invasivi per il lavoratore. Il tutto avviene previo consenso informato dell’interessato, secondo i massimo standard professionali.

La comunità scientifica mondiale è in costante evoluzione, la medicina del lavoro si inserisce entro confini in divenire, dove i medici competenti segnalano eventuali nuovi fattori di rischi, per studiare i conseguenti metodi preventivi originali.

Per garantire al Cliente una completa tutela in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro B.ETHIC fornisce il servizio di Sorveglianza sanitaria tramite medici professionisti specializzati in Medicina del Lavoro, come previsto da normativa vigente.

Le visite mediche possono essere effettuate sia presso la sede di B.ETHIC che direttamente presso le aziende clienti, tramite l’ausilio di unità mobile idoneamente attrezzata. La possibilità di effettuare le visite mediche direttamente in loco, senza interrompere le normali attività lavorative aziendali, evita spostamenti dei lavoratori con conseguenti ore di lavoro perse.

Per maggiori informazioni non esitate a contattare il nostro Team di Professionisti specializzati in Ingegneria Ambientale e Sicurezza sul Lavoro. Chiamaci allo 0532-243048, oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.