Mare: fattori di rischio per i lavoratori

Il Ferragosto si avvicina e la maggior parte degli italiani si gode le meritate vacanze, chi non va mai in ferie invece sono i rischi per la salute e la sicurezza. Al mare ovviamente c’è anche chi lavora e i principali incidenti ricadono nel campo delle cadute, tra scivolamenti e schiacciamenti. Non si possono dimenticare le scottature e infortuni legati ad errori umani, a condizioni meteo o dei materiali utilizzati.

Vediamo più nello specifico quali sono i rischi legati ad attività legata al settore turistico balneare:

  • Rischio chimico: riparazione o manutenzione barche a contatto con solventi, resine e vernici
  • Microclima: il caldo in estate è spesso sinonimo di stress ed il nostro organismo reagisce in vari modi. Proviamo a pensare a chi lavora in cucina nelle strutture alberghiere dove “il lavoro in cucina, ambiente già di per sé surriscaldato, diventa in estate una vera e propria prova di resistenza, dove le difficoltà legate alla temperatura rischiano di avere pesanti ripercussioni anche sulla tenuta nervosa; i camerieri vanno e vengono dal chiuso all’aperto, in una continua alternanza fra ambienti con temperatura stagnante e ambienti ventilati”. Da non sottovalutare anche il rischio del lavoro subacqueo o quello creato dall’esposizione continuativa al sole diretto, tra bruciore e abbagliamento per gli occhi durante attività di per sé faticose.
  • Rischio biologico: “è la stessa qualità dell’acqua di balneazione a costituire spesso un problema. Un problema col quale il bagnante può scegliere se confrontarsi o no, ma che è né più né meno che l’ambiente di lavoro per l’operatore turistico”. Necessario aggiungere anche gli alimenti che provengono direttamente dal mare o l’esposizione ad agenti tossici durante le operazioni di pulizia dei litorali, negli scarichi in mare e nel controllo delle latrine in campeggi e villaggi turistici. A ciò si può infine aggiungere l’azione di animali, marini o non che siano fa poca differenza.

A riguardo di prevenzione le raccomandazioni più importanti rientrano tra prassi collaudate e buonsenso: pulizia generale, vestiario adatto (cappellini), DPI adeguati, professionalità e prudenza.

Per ulteriori informazioni in merito il nostro Team di Professionisti specializzati in Ingegneria Ambientale e Sicurezza sul Lavoro è a vostra disposizione. Chiamaci allo 0532-243048 oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.