Lavoro e minori: sicurezza in azienda

Sempre più spesso sentiamo parlare di alternanza scuola lavoro ed apprendistato. Lo scorso anno un riordino di tipologie contrattuali e “La Buona Scuola” (riforma della scuola) hanno mobilitato esperti di salute e sicurezza sul lavoro nel recepire le novità legate al lavoro e minori.

Ricordando che la Formazione in B.Ethic si è ampliata con il servizio di consulenza e formazione per l’apprendistato (in collaborazione con Enfap Emilia Romagna socio di Formazione & LavoroConsorzio Leader nella gestione dell’Apprendistato in Emilia Romagna) andiamo a scoprire come muoversi in questi casi.

Innanzitutto un dato storico: la legge sul lavoro minorile in Italia risale al 1967 e rimane in vigore. La crisi economica scoppiata a metà dello scorso decennio ha aggravato la disoccupazione giovanile (lavoro e minori) ed apprendistato e alternanza scuola lavoro, canali per il lavoro minorile, si sono sempre più imposti. Rimanere ancorati a tirocini non collegati al percorso di studio è un controsenso, mentre per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro il discorso è chiaro.

Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 – Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro – spiega che ogni persona impegnata in azienda è paragonabile ad un lavoratore qualsiasi. Diventa evidente una cosa: andrà valutato anche il rischio del lavoro minorile. L’apprendistato implica un’integrazione al DVR con valutazione specifica in base ai rischi strettamente collegati alla tipologia contrattuale e all’età, nel tentativo di mettere in campo prevenzione e protezione ad hoc. Da tutto ciò può derivare una formazione collegata alla valutazione dei rischi aziendali, da aggiungere alla formazione generale solitamente programmata.

B.Ethic spinge per un apprendistato da utilizzare per accrescere produttività e competenze, e non di certo per ridurre il costo del lavoro. Una Formazione di base, ad esempio la sicurezza sul lavoro, obbligatoria per legge e finanziata se effettuata rispettando i tempi, si lega a quella trasversale per arricchire l’apprendista. Così facendo anche il lavoro minorile può essere il primo passo verso una conoscenza e una capacità veramente legata ad un’area professionale specifica.

Per ulteriori informazioni in merito non esitate a contattare il nostro Team di Professionisti specializzati in Ingegneria Ambientale e Sicurezza sul Lavoro. Chiamaci allo 0532-243048, oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.