Isi Agricoltura 2016: fondo per settore agricolo

Il Bando Inail Isi Agricoltura 2016 è indirizzato a quelle piccole imprese che operano nel settore della produzione agricola, dei prodotti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto relativo a trattori agricoli o forestali, macchine agricole capaci di abbattere l’inquinamento e ridurre il rischio rumore, per migliorare a 360 gradi la sostenibilità e la produttiva delle aziende in questione.

Le parole del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti a riguardo del Bando Isi Agricoltura 2016 sono chiare: “Destinare, per la prima volta, risorse specifiche al miglioramento delle condizioni di salute in agricoltura è un segnale importante di attenzione a un settore dove rafforziamo ancora la sicurezza sul lavoro, prevenendo i rischi“.

Vi diamo qualche delucidazione tecnica in merito, rimandandovi per completezza alla pagina del sito Inail di riferimento. I milioni di euro a disposizione per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sono quarantacinque (venti finanziati dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali e venticinque dall’Inail); l’importo è diviso in due parti: cinque milioni di euro sono a disposizione di giovani agricoltori, anche in forma societaria, e i restanti quaranta milioni destinati alle generalità delle imprese agricole.

Il tutto è in collaborazione con il ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali; non a caso il ministro Maurizio Martina esprime così la sua soddisfazione: “Attraverso le risorse dedicate contribuiamo ad ammodernare il parco macchine in attività nei nostri campi, mirando soprattutto a prevenire i rischi sul lavoro. Attenzione particolare va ai giovani che, anche in questo bando, hanno una corsia preferenziale per il sostegno ai loro investimenti“.

Le fasi per accedere ai finanziamenti sono simili al bando Isi sicurezza sul lavoro. Dal 10 novembre al 20 gennaio 2017 si potrà compilare la domanda, valutando il progetto da presentare nel tentativo di capire se è raggiunta la soglia di ammissibilità. Successivamente dal 1 febbraio 2017 sarà disponibile il codice identificativo e poi dal 30 marzo 2017 verranno comunicate date ed ora di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande. Ogni azienda può presentare una sola domanda ed i finanziamento saranno erogati fino ad esaurimento in base all’ordine cronologico di ricezione richieste. Il contributo sarà valido da un minimo investimento di 1000 euro ad un massimo di 60 mila euro, coprendo fino al 50% per i giovani e al 40% per le altre aziende agricole.

Dopo avervi illustrato questa preziosa risorsa per una crescita globale, rinnoviamo l’invito a contattare il nostro Team di Professionisti per dubbi o questioni irrisolte attorno ai temi di Sicurezza sul Lavoro e Ingegneria Ambientale. Chiamateci allo 0532-243048, oppure mandate una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.