Gommisti, sovraccarico biomeccanico: scheda INAIL

Il secondo appuntamento con il nostro approfondimento legato alla monografia INAILSchede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell’artigianato e dell’agricolturaandrà a focalizzarsi sul lavoro dei gommisti, in particolare sulla riparazione a freddo di pneumatici.

Queste linee guida nascono da anni di studio ed analisi verificate sul campo negli ambienti specifici di lavoro, senza dubbio è un importante strumento per valutare il sovraccarico biomeccanico, e i disturbi WMSDs (Work Related Muscolo Skeletal Disorders). 

La Check-list OCRA – metodo riconosciuto in tutto il mondo – prende in esame vari fattori di rischio: carenza nei periodi di recupero, frequenza delle azioni, applicazione di forza, assunzione di posture incongrue/presenza di stereotipia, durata netta giornaliera del lavoro ripetitivo e fattori complementari (vibrazioni meccaniche al sistema mano – braccio, esposizione a basse temperature, effettuazione di lavoro di precisione ecc. ecc.). Chiaramente per comodità e per poter confrontare le stime di mansioni così diverse da uniformare si è ipotizzato un lavoro giornaliero di otto ore per ciascun compito, senza dimenticare una doppia pausa da dieci minuti ciascuna, in aggiunta alla pausa pranzo che esula dall’orario di lavoro.

Utilizzeremo le due immagini allegate per garantirvi la presentazione di Schede di rischio INAIL legate alla mansione specificata: gommisti, impegnati nella riparazione a freddo di pneumatici. Ancora una volta non mancano caratteristiche del ciclo lavorativo, informazioni aggiuntive sul compito analizzato e interventi di prevenzione suggeriti dai tecnici. Relativamente alla prevenzione il discorso è chiaro e semplice: “Un banco ed una sedia regolabili in altezza consentirebbero di mantenere una migliore postura della spalla e del collo durante il lavoro, mentre un’adeguata distribuzione delle pause o comunque un’opportuna rotazione fra i compiti ripetitivi può consentire di rendere il lavoro meno sovraffaticante“.

gommista 1                                                           gommista 2

Per ulteriori informazioni in merito non esitate a contattare il nostro Team di Professionisti specializzati in Ingegneria Ambientale e Sicurezza sul Lavoro. Chiamaci allo 0532-243048, oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.