Dieta e sicurezza sul lavoro

A riguardo di sicurezza sui luoghi di lavoro spesso ci si ritrova a sottovalutare alcuni fattori che in realtà hanno risvolti importanti nella vita dei lavoratori. Si può trovare una correlazione tra dieta e sicurezza, per la diminuzione degli infortuni sul posto di lavoro?

Mangiare sano e nella corretta quantità rientra senza ombra di dubbio nelle misure preventive per abbattere il rischio di problematiche legate alle malattie professionali. Ad esempio un’azienda della Versilia ha tracciato il lavoro dei suoi addetti e ha compreso che il 70% dei lavoratori vittime di scivolate o cadute, durante il servizio di raccolta rifiuti porta a porta, è in sovrappeso. Studiando tale incidenza, piuttosto alta, si è arrivati ad un percorso salutistico che comprende lezioni di corretta alimentazione, visite e consulenza di un nutrizionista.

Quali sono i lavoratori più esposti a rischi in caso di malattie come sovrappeso, obesità, colesterolo alto, diabete? Un interessante volume, “La Dieta dei Mestieri” di Eleonora Buratti, affronta con attenzione la tematica relativa alla sicurezza e alla salute dei lavoratori, legando il tutto all’alimentazione. Nelle pagine del libro sono presenti, in forma di racconto, varie tipologie di lavoro, ognuna con i propri rischi specifici raccontati e le conseguenti abitudini da seguire. Ad esempio troviamo dall’impiegato al dirigente, dall’operaio edile al dentista, dal cuoco al poliziotto e così via. Il legame non è solo tra alimentazione e lavoro, dieta e sicurezza, ma chiama in causa anche lo stress, l’obesità e le relative correlazioni per accrescere la ricerca sui temi sopracitati. Un rischio multiplo si cela dietro ai problemi alimentari ed affrontarlo in termini di prevenzione, grazie alle conoscenze a disposizione, è la strada migliore per raggiungere il proprio obiettivo.

“La Dieta dei Mestieri” in ultima analisi è un testo che nella sua completezza può dare varie risposte, sia scientifiche che pratiche. Il caso con il quale abbiamo aperto l’approfondimento – semplicisticamente titolato Ersu che mette a dieta i dipendenti – rientra proprio nelle risposte pratiche, per rischiare meno infortuni sul posto di lavoro.

Per ulteriori informazioni in merito non esitate a contattare il nostro Team di Professionisti specializzati in Ingegneria Ambientale e Sicurezza sul Lavoro. Chiamaci allo 0532-243048, oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it