Decreto Balduzzi, nuova proroga al 30 novembre

L’attuazione del Decreto Balduzzi – impone l’obbligo da parte delle società sportive dilettantistiche di dotarsi dei defibrillatori – slitta nuovamente. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, e il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri Claudio De Vincenti, con un decreto firmato dal ministro della Salute prorogano la scadenza di 4 mesi e 10 giorni.

La necessità, salvo ulteriori proroghe, scatterà dal 30 novembre. Il Decreto Balduzzi del 2012 (n.158/2012 convertito nella L.189/2012) sviluppa anche le garanzie sanitarie con obblighi legati alla certificazione medica per tutti i cittadini impegnati nella pratica sportiva, sia agonistica che amatoriale. Inoltre le linee guida attive con il Dm 24 aprile 2013 ponevano sul tavolo la presenza di personale adeguatamente formato attivo in alcuni centri di formazione accreditati da ogni singola Regione.

Un defibrillatore semiautomatico (abbreviato DAE o AED) è un particolar dispositivo in grado di eseguire una defibrillazione sicura alle pareti del cuore, grazie a speciali sensori che riconoscono un arresto cardiaco legato ad aritmie o fibrillazione ventricolare. In caso di arresto i minuti per intervenire e salvare la persona sono pochissimi, possedere un defibrillatore direttamente sul luogo d’uso – unito a personale formato all’uso – è una risorsa centrale.

I precedenti rinvii derivavano dalla mancata formazione su tutto il territorio nazionale, ora pur non entrando nel merito si parla della stessa ragione. Allineare esigenze di sicurezza e formazione non dovrebbe essere così complesso.

Continueremo a tenervi aggiornati sulle prossime scadenze del Decreto Balduzzi, per tutto il resto non esitate a contattare il nostro Team di Professionisti specializzati in Ingegneria Ambientale e Sicurezza sul Lavoro. Chiamaci allo 0532-243048, oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.