Age Management: approfondimenti pt.2

L’Age Management è un tema molto interessante e dibattuto di cui abbiamo già parlato in una precedenza occasione. In questo articolo vi abbiamo offerto qualche base teorica e pratica che riguarda la questione, illustrando una visione allargata e comprensiva della vita lavorativa in azienda. L’approccio globale deve valutare tutti i mutamenti organizzativi, cercando di applicare consapevolmente al variare dell’età un diverso trattamento.

Ora illustriamo delle buone pratiche da mettere in campo per un intervento completo di “invecchiamento attivo”.

  1. Clima generale di partecipazione: il clima interno, tra relazioni e motivazioni, è decisivo per una riorganizzazione consapevole delle condizioni individuali. Si utilizzeranno progetti di medio e lungo periodo, personalizzando l’intervento. I casi di studio spesso raccontano una grande disponibilità a seguire tali cambiamenti.
  2. Flessibilità interna: ridurre la fatica al crescere dell’età rientra in questo campo, puntando forte sulla flessibilità interna per cercare un superamento attivo delle rigidità contrattuali su orario e mansioni di lavoro, facilitando la vita in azienda delle persone più anziane.
  3. Formazione continua: tassello immancabile durante tutto il percorso del lavoratore, favorendo la sua crescita a 360°.
  4. Pianificazione del percorso di fuoriuscita: l’innalzamento dell’età pensionabile richiede scelte flessibili, in un periodo di qualche anno in cui proporre la riduzione del monte ore di lavoro. Avvicinarsi gradualmente alla pensione è la scelta migliore, in tutti i sensi.
  5. Politiche retributive: premi di produzione, incentivi e benefit aziendali dovrebbero andare di pari passo con le diverse qualità del lavoratore, età su tutto. Uno stipendio ben costruito va legato alla persona per stimolare il contributo di ciascuno secondo le potenzialità che il singolo è in grado di esprimere.

Age Management presente come corso specifico in scuole come la LUISS Business School sta a dimostrare quanto anche in Italia sia importante informarsi a tal riguardo.

L’importanza di una buona consulenza è indubbia, così come la centralità della Formazione. Per tali motivi non esitare a contattarci allo 0532-243048, oppure via mail all’indirizzo info@b-ethic.it.