Abbigliamento di protezione contro la pioggia

L’abbigliamento di protezione contro la pioggia e le intemperie fa riferimento alla norma EN 343, standard europeo per gli indumenti da lavoro indossati appunto in condizioni climatiche avverse. Nella giornata odierna, dove le precipitazioni piovose sono così intense e prolungate, seguire la direttiva è fondamentale per trovare l’abbigliamento di protezione più adatto alla propria mansione in base ai requisiti di sicurezza. Dispositivi di protezione conformi si riconoscono grazie alle apposite etichette o pittogrammi.

eu-343

Oltre ad essere isolanti, impermeabili, traspirabili e a garantire il giusto comfort, l’abbigliamento di protezione deve superare specifiche prove tecniche. Ad esempio essi sono sottoposti a verifica per controllare che non si “ritirino” nel caso di una ripetuta esposizione all’acqua. Dispositivi a norma non variano la propria dimensione oltre il 3%, anche dopo cinque lavaggi o cinque cicli di pulitura a secco.

L’abbigliamento di protezione dalla pioggia permette ovviamente di non bagnarsi, oltre ad offrire una condizione ideale per mantenere la temperatura del corpo stabile, evitando la sensazione di surriscaldamento e conseguente sudorazione che può causare un indumento normale usato in condizioni climatiche complesse.

La resistenza alla penetrazione dell’acqua è misurata sul materiale esterno e sulle cuciture con una pressione d’acqua pari a (980+/-50) Pa/min. Per la valutazione esistono due livelli: 1 (meno impermeabile) e 2 (più impermeabile). La resistenza all’evaporazione spiega l’ostacolo posto al passaggio del vapore acqueo da parte di un indumento da lavoro, oppure l’ostacolo all’evaporazione del sudore sulla superficie della pelle. Più un capo è capace di resistere all’evaporazione, e più sarà d’ostacolo. Difatti un prodotto traspirante ha una debole resistenza all’evaporazione, divisa in 3 classi diverse secondo un criterio ed una scala che va dal meno al più traspirante.

Per ulteriori informazioni in merito e per l’acquisto dei vostri DPI non esitate a contattare il nostro Team di Professionisti specializzati in Ingegneria Ambientale e Sicurezza sul Lavoro. Chiamaci allo 0532-243048, oppure manda una mail all’indirizzo info@b-ethic.it.