8 Ottobre 2017: 67ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

Nella giornata di ieri, domenica 8 ottobre, l’ANMIL (Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) ha celebrato l’edizione 2017 della “Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro”. Questa giornata è stata istituzionalizzata nella seconda domenica di ottobre come ogni anno, con i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 aprile 1998 e del 7 marzo 2003.

Per l’occasione sono state coinvolte, nei diversi eventi organizzati con il patrocinio della Rai sul territorio nazionale, 106 sezioni Anmil tra cui ANMIL Ferrara impegnata in un programma di celebrazioni sia civili che religiose a Comacchio. Come città sede della manifestazione nazionale invece quest’anno è stata scelta Cagliari, dove i temi affrontati hanno spaziato dalla qualificazione delle imprese, alla sorveglianza sanitaria, ai lavoratori disabili, alle malattie professionali.

Come ogni anno le manifestazioni sono fondamentali per mantenere alto il livello di attenzione sulla prevenzione dei rischi e sulla salvaguardia della salute sul lavoro: purtroppo infatti secondo recenti dati INAIL sugli infortuni sul lavoro, si parla di 421.969 eventi denunciati da gennaio ad agosto (+1,2% rispetto al 2016) e di 682 infortuni mortali (+4,7% rispetto al 2016).

Il presidente ANMIL Franco Bettoni ha parlato di una “carenza di sicurezza nei luoghi di lavoro più rischiosi”. A destare preoccupazione è infatti il comparto industria, in particolar modo le attività interessate da subappalto dei lavori, che ha determinato un aumento infortunistico del 2%. Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto definendo come “inconcepibile” la registrazione di tutte queste morti bianche.

Non a caso lo slogan scelto per l’edizione 2017 è “Cambiamo la storia” proprio per porre come obiettivo comune un’inversione di tendenza di queste statistiche. Questo tema è stato affrontato inoltre con la diffusione di in un breve video a scopo di sensibilizzazione.

https://www.youtube.com/watch?v=yiX5R88CIiQ

Il presidente Bettoni ha concluso il suo intervento definendo questo momento proprio come “un’importante occasione per riflettere e programmare le azioni più efficaci da intraprendere”.

Su queste tematiche il gruppo B.ETHIC riesce ad offrire come sempre a tutte le aziende una consulenza professionale per la Prevenzione e Protezione della Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, in modo da evitare rischi e sanzioni, ma soprattutto dimostrando la volontà di creare un ambiente di lavoro sano per i propri lavoratori come progetto di crescita dell’azienda stessa.

Per qualsiasi informazione sulle nostre consulenze potete contattarci telefonando al numero 0532-243048 o via mail all’indirizzo info@b-ethic.it